Refresco, il più grande imbottigliatore indipendente al mondo per i clienti Retail e A-brand, è alla ricerca di un/una Plant Finance & Administration specialist da inserire presso il sito produttivo di Sulmona.
Insieme al Plant Controller assicura la gestione e il monitoraggio dei KPIs di stabilimento (produzione, efficienza, qualità, ambiente e sicurezza), la corretta allocazione dei costi, il rispetto del budget, la coerenza con le politiche aziendali e gestisce le attività di natura amministrativa dello Stabilimento.
Le sue responsabilità includono la pianificazione e il coordinamento del budget dello stabilimento, l'analisi dei costi, la preparazione di analisi e report dei dati finanziari e di performance dello stabilimento. supportando le decisioni tattiche e strategiche per il sito produttivo, garantendo la conformità delle attività alle policy e ai processi aziendali in essere e ai principi contabili e finanziari.
Nel dettaglio:
Pianificazione e budgeting:
Contribuisce alla costruzione, definizione e coordinamento del budget e dei forecast dello Stabilimento
Controllo dei costi:
Monitora e analizza i KPI e i costi di produzione, manutenzione, energia, materiali, personale e altre spese dell'impianto, valutando e interpretando i dati rilevati, approfondendo i risultati e gli scostamenti rispetto ai target, contribuendo ad indentificare opportunità di risparmio.
Analisi finanziaria:
Elabora i report finanziari, le analisi degli scostamenti tra budget e consuntivo, e identifica le aree di possibile miglioramento in coordinamento con la Direzione di Stabilimento e la funzione di Controllo di Gestione centrale.
Supporto alle decisioni:
Fornisce dati e analisi finanziarie per supportare la Direzione di Stabilimento nella presa di decisioni strategiche e operative per il Plant.
Ottimizzazione dei processi:
Contribuisce ad identificare opportunità per migliorare l'efficienza degli impianti e ridurre i costi operativi.
Gestione della contabilità analitica:
Assicura la corretta allocazione dei costi e degli eventuali saving nell'ambito dell'impianto.
Coordinamento con altre funzioni aziendali:
Riportando al Plant controller, collabora e si coordina funzionalmente con il controllo di Gestione Centrale e con i responsabili dei vari reparti per garantire il raggiungimento degli obiettivi aziendali e conseguire miglioramenti operativi.
Supporto alla gestione delle attività amministrative:
controllo, registrazione e verifica delle attività e delle fasi inerenti il processo produttivo di alcolici come da normativa in essere e requisiti dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli del territorio: creazione nuovi fornitori, gestione delle richieste di acquisto, abbinamento con ddt, etc.
Competenze richieste:
Per inserirsi nel nostro contesto aziendale, complesso e dinamico, è richiesto:
Pensiero critico e capacità di prendere decisioni nell’ambito delle proprie responsabilità basate sulla valutazione dei rischi e benefici, agendo con pragmatismo.
Definizione delle priorità comprendendo quando procedere ad una escalation per identificare rischi, opportunità e identificare la soluzione migliore nel minor tempo possibile.
Spirito di Team, propensione alla soluzione delle problematiche attraverso la collaborazione e una comunicazione funzionale a diversi interlocutori e contesti.
Curiosità e agilità mentale.
Proattività e precisione.
Titolo di Studio: Laurea in Economia, Scienze Economiche, Ingegneria gestionale o equipollenti.
Ottima conoscenza del Pacchetto Office, in particolare di Excel, e di software di gestione aziendale (ERP) quali SAP e AS400.
Buona conoscenza della lingua inglese.
Disponibilità a trasferte nei siti produttivi del gruppo.
Esperienza pregressa: almeno 2/3 anni in ruoli analoghi, preferibilmente in ambito Operations.